Territorio

territorio2

Dalla zona più settentrionale del Lago di Garda, dove nella prima metà degli anni Ottanta fu fondato a Malcesine il primo stabilimento, a Bardolino nella parte sud-orientale, dove dal 1987 si trova l’attuale sede.

 

Gia dopo pochi anni di vita fu necessario per Olearia del Garda un significativo trasferimento, per accogliere in uno stabilimento più grande le crescenti quantità di olio movimentato.

Uno spostamento da nord a sud quindi ma senza allontanarsi dal principale elemento ispiratore di questa azienda: i prezionsi olivi del Garda da cui ha avuto origine l’attività.

 

Da secoli infatti sui terrazzamenti soleggiati delle colline moreniche che circondano il Lago di Garda cresce questa pianta, drupacea, dalle grandi qualità, elemento fondamentale della cultura culinaria mediterranea ed inestimabile risorsa per questo territorio di origine glaciale, apparentemente troppo a nord per permettere la coltivazione dell’olivo.

territorio3

territorio1

Lo speciale clima mitigato dal Lago ed i terreni sabbiosi e profondi lasciati dall’erosione del ghiaccio, che faranno penetrare bene l’acqua senza asciugarsi rapidamente, favoriscono invece la coltivazione di questa pianta, da cui si ottiene un prodotto particolarmente pregiato ed apprezzato, dalle straordinarie proprietà organolettiche:

 

l’Olio Extravergine di Oliva “GARDA DOP”, che rappresenta il fiore all’occhiello dei Olearia del Garda all’interno di una vasta gamma di prodotti.